Le proprietà curative e energetiche dell’ambra baltica

condividi questo articolo su:

Un rimedio antico

Fin dai tempi antichi l’ambra baltica era considerata una gemma magica. Affascinati dal suo colore, i pagani che abitavano le rive del mar Baltico credevano che l’ambra proteggesse dagli spiriti cattivi, portasse la serenità e curasse le malattie. In effetti, gli archeologi hanno rinvenuto nelle antiche tombe baltiche pezzi d’ambra che erano utilizzati durante i riti funebri.

Gli antichi credevano che le collane d’ambra potessero proteggere la madre ed il bambino durante il parto, curare le malattie della gola, delle orecchie e altri dolori.


Le proprietà elettrostatiche dell’ambra

Per la capacità di caricarsi elettrostaticamente, l’ambra in greco antico veniva chiamata “elektron” e proprio da questo termine deriva la parola “elettricità”. In effetti l’ambra è una fonte ricca di elettroni. Si dice che al contatto con la pelle l’ambra trasmetta gli elettroni al corpo e trasporti l’ossigeno alle nostre cellule. In questo modo il nostro organismo si ricarica di energia.

Inoltre gli elettroni agiscono come un antiossidante che permette di rigenerare le cellule e quindi mantenere il nostro corpo e la nostra pelle giovani a più lungo. Grazie alla caratteristica elettrostatica l’ambra rilascia ioni negativi, che, sono indispensabili al nostro sistema respiratorio in quanto purificano l’aria dalle tossine causate dagli ioni positivi.


Acido succinico | il principio attivo dell’ambra

Un’altra caratteristica molto importante dell’ambra baltica è il suo principio attivo – l’acido succinico (3-8%), uno dei principali vettori dell’ossigeno nel nostro organismo che mantiene un sano metabolismo ed un corretto funzionamento di tutto il nostro corpo.


Proprietà energetiche dell’ambra

L’ambra baltica è considerata uno scudo di protezione contro le energie negative. Per le sue proprietà  antinfiammatorie e calmanti, l’ambra aiuta ad alleviare il dolore ai bambini quando spuntano i primi denti.

L’ambra lavora sull’armonizzazione del terzo chakra e sull’equilibrio del proprio stato psicofisico.


Indossata trasmette la tranquillità, la positività e la creatività.

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo su :

Autore

Ramune Kupsyte

Ramune Kupsyte, titolare del negozio
“La Via dell’Ambra” specializzato in ambra baltica.
Bassano del Grappa (Vicenza).
La Via dell’Ambra, il percorso storico dall’Impero Romano al Mar Baltico
Attraverso la terra dell’ambra. Viaggio in Lituania
TAG : , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli…

Menu