È sempre emozionante partire per la mia terra, anche se questa volta il viaggio in Lituania è stato diverso. Non sono andata sul Mar Baltico a visitare i miei fornitori, ma li ho trovati tutti insieme alla fiera Amber Trip, a Vilnius. Sarebbe una fiera di gioielleria, ma siamo in Lituania – la terra dell’ambra – quindi la maggior parte degli stand presentavano il nostro “Oro del Nord”.

Un altro aspetto decisamente diverso e meno bello era il contesto in cui viviamo tutti da un mese – la guerra in Ucraina. In Lituania, la percezione di questa invasione è molto più forte che in Italia e il viaggio mi ha fatto capire ancora meglio come i lituani vivono questo momento storico.
Amber Trip – l’oasi dell’ambra
Erano 8 anni che volevo visitare la fiera Amber Trip a Vilnius. Trovarsi in mezzo all’ambra è sempre piacevole, ma crea anche tantissime occasioni per conoscere le aziende, gli artigiani che lavorano l’ambra.

Ho visitato i miei fornitori storici, con i quali lavoro da anni. Ho scelto tanti gioielli d’ambra e li ho portati in Italia. In più, ho creato nuovi contatti con altre aziende e piccoli artigiani – e ovviamente, ho comprato l’ambra anche da loro: vedrete che pezzi unici!


Il futuro incerto sulla disponibilità dell’ambra
Oltre alla gioia di incontrare i miei fornitori, non posso negare che si è sentita anche la preoccupazione sulla disponibilità dell’ambra in futuro. Sapete benissimo (ne avevo parlato in questo articolo Se vuoi conoscere l’ambra, devi conoscere Kaliningrad e in questo articolo https://laviadellambra.com/lambra-baltica-ha-una-sorella-in-ucraina/) che la maggior parte dell’ambra proviene da Kaliningrad (un’exclave geograficamente separato dalla Russia sul Mar Baltico) e dall’Ucraina. Sono zone che attualmente, a causa della guerra, sono difficilmente accessibili.

Le aziende più grosse hanno ancora scorte di ambra, ma i piccoli artigiani iniziano già a soffrire la mancanza di materia prima. Tra questi ultimi si salva di più chi pesca l’ambra direttamente in Lituania, sulle coste del Baltico, ma sappiamo che la quantità di ambra in Lituania non è sufficiente.

Una cosa sembra certa: nei prossimi mesi i prezzi della materia prima si alzeranno. Sta succedendo, per diversi motivi, con tante materie prime – purtroppo, succederà anche con la nostra amata resina fossile.
La percezione della guerra in Ucraina
Tanti italiani mi chiedono: com’è la situazione in Lituania? Così tanti che a volte mi sembra pensiate che confiniamo direttamente con l’Ucraina 🙂 Da Vilnius a Kiev la distanza è di 706 km, non è proprio vicinissima, ma è senz’altro vero che emotivamente siamo molto più coinvolti in questa guerra rispetto all’Italia. Lo so, questo non è il blog politico, quindi non voglio allargarmi a fare riflessioni ulteriori su questo tema – ma ci tengo a condividere la percezione vissuta in Lituania.

La Lituania ha subito l’occupazione russa più volte. Già nel XVIII secolo siamo stati invasi dall’Impero russo. Siamo stati indipendenti dal 1918 al 1940 e dal 1990 in poi. Nel 1940 c’è stata invasione da parte dall’Unione Sovietica. In questo periodo, come tutti i Paesi occupati, anche noi abbiamo subito deportazioni di massa, stermini e torture. Questo è successo anche in Ucraina, – anzi, lì hanno sofferto ancora di più. In particolare parlo degli anni ‘30, quando vissero un vero e proprio genocidio per la fame. Quindi è chiaro che i lituani si sentono molto più vicini agli ucraini in questa guerra: siamo più uniti nelle azioni, nell’opinione pubblica, nel sostegno e nella percezione del pericolo.
Il ritorno in Italia
Sono tornata in Italia con la primavera sbocciata (in Lituania siamo indietro di un mese), che dà tante speranze. Ho così tanta voglia che questa guerra finisca, che la rinascita della natura corrisponda alla rinascita dentro ogni uno di noi. E ovviamente, che l’ambra continui ad aiutare in questo percorso. Con tutti i gioielli incredibili che ho portato, è difficile che l’ambra non faccia almeno un piccolo, temporaneo miracolo.
2 Commenti. Nuovo commento
Quando ci fai vedere tutto? È già sul sito? Grazie
Il 01 aprile esce la newsletter con le novità più importanti. Se non è iscritta, le consiglio di farlo 🙂 Dalla settimana scorsa lo shop online è continuamente aggiornato con i nuovi gioielli in ambra.