negozio La Via Dell'ambra

I sei anni de La Via dell’Ambra

condividi questo articolo su:

Sarà perché si sta avvicinando il Natale, sarà perché è un periodo particolare, molto intenso, a volte senza una ragione specifica, ma ho deciso di dedicare un articolo ad alcune riflessioni sul sesto anno de La Via dell’Ambra.

Siccome però non vorrei scivolare su discorsi troppo seri e filosofici (questo periodo dell’anno già di per sé ci porta a fare bilanci e a pensare tanto…), ci tengo a dirvi subito che il 2019 per La Via dell’Ambra è stato l’anno più positivo, da diversi punti di vista.

Mi chiedo spesso, negli ultimi mesi, quali siano state le ragioni di questo miglioramento – e sicuramente sono tante e diverse tra loro. Penso però che il motivo principale rimarrà sempre lo stesso: la costante trasmissione e condivisione – innanzitutto di persona, nel mio negozio; ma anche sui social e attraverso questo blog – della mia passione per questa gemma meravigliosa. Viviamo di emozioni molto di più di quanto a volte si pensi e l’ambra crea emozione: la luce che trasmette, il calore che ci dà, il senso di eternità che si percepisce guardando ogni singolo pezzo con le sue inclusioni di insetti o vegetali.

A volte arrivano in negozio dei clienti che poco dopo essere entrati, mi dicono: “Ecco, la sento… Che bella energia che c’è!” Per me questo è il migliore riconoscimento che possa ricevere per l’impegno che metto nella mia attività e per la scelta fatta più di sei anni fa. Vedere che l’ambra fa stare bene le persone, mi fa vivere il mio lavoro anche come una specie di “missione”. Poi mi domando – anzi spero sia così – se vicino all’energia dell’ambra magari non riesca anch’io a trasmettere un po’ di energia positiva…

compleanno negozio La via dell'ambra

La festa di compleanno di 6 anni de La Via dell’Ambra.

Il 15 dicembre abbiamo festeggiato i primi 6 anni del negozio. Sembra ieri che ho aperto la porta de La Via dell’ambra la prima volta, con tutta l’incoscienza e l’entusiasmo dei primi giorni. Il tempo vola, senza che me ne accorga. Ma se mi fermo un attimo, vedo i frutti che sto raccogliendo dopo tutti questi anni – coi i momenti più belli, ma anche quelli più difficili.

Ecco, forse è proprio questo vorrei augurarvi per le feste: di concedervi il tempo di fermarvi. È un gran lusso, oggigiorno, ma sicuramente è un modo importante per apprezzare di più ciò che si ha – e non dare troppo peso a ciò che non si ha. Ma prima di diventare troppo sentimentale o avventurarmi in discorsi filosofici… vi auguro Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo su :

Autore

Ramune Kupsyte

Ramune Kupsyte, titolare del negozio
“La Via dell’Ambra” specializzato in ambra baltica.
Bassano del Grappa (Vicenza).
Esiste il profumo all’ambra?
L’ambra e i longobardi
TAG : , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

altri articoli…

Menu