Mi chiamo Ramune e vengo dalla terra dell’ambra, la Lituania. Bagnate dal Mar Baltico, le sue spiagge raccolgono la gemma conosciuta come l’Oro del Nord: l’ambra è il frutto di una storia iniziata milioni di anni fa, che le tempeste e le onde riportano alla vista e alle mani degli uomini.
Una storia senza tempo, che è anche la mia storia personale: toccando un pezzo di ambra, ritorno sempre con il pensiero al mio mare, a mia nonna. Sento il suono del vento tra gli alberi. In Italia già da alcuni anni, nel 2013 decido, così, di aprire “La Via dell’Ambra”, negozio specializzato in ambra baltica a pochi passi dal Ponte degli Alpini, a Bassano del Grappa.
I prodotti provengono direttamente dagli artigiani lituani, che conosco e incontro personalmente. Analizzo il loro lavoro e seleziono ciò che realizzano: collane, orecchini, anelli, bracciali, per adulti e bambini. Nessun intermediario: dai laboratori profumati di resina, i prodotti arrivano al mio negozio.
“La Via dell’Ambra” è l’unico negozio in Veneto specializzato in ambra baltica. Uno spazio raccolto e accogliente, in cui mi piace raccontare tutto ciò che so – e continuo a studiare – su questa splendida gemma, la sua storia e le sue proprietà. Per questo, negli anni si è creato un rapporto di fiducia con tanti clienti amanti dell’ambra – cosa di cui vado profondamente fiera. La mia più grande gratificazione è infatti riuscire a trasmettere la mia passione per una gemma che, lo so per esperienza, è in grado di stimolare la curiosità di chiunque.
Ramune
8 Commenti. Nuovo commento
Affascinante
Grazie!
Sono stato felicissimo dell’acquisto del braccialetto di ambra! Grazie Ramūne!
Grazie a te, Carlo 🙂
Molto interessante e spiegato con chiarezza e simpatia. Grazie !
Visitato oggi, sono rimasta colpita e affascinata. Ripasserò al più presto con calma.
La aspetto!
Grazie Ramune, per la tua cortesia e disponibilità. I prodotti sono molto molto belli. A presto. Mariangela